Dal 1° Gennaio 2015 la Pubblica Amministrazione paga solo l’imponibile
La Legge n. 190 del 23 dicembre 2014 (Legge di stabilità 2015), con l’art. 1, comma 629, lettera b, ha modificato il D.P.R. 633/1972 (art. 17-ter) introducendo il cosiddetto “Split Payment“. Questa modalità è stata inoltre prolungata in Commissione Europea fino al 2023.
Lo split payment, conosciuto anche come scissione dei pagamenti, prevede che per le prestazioni fatturate agli Enti Pubblici non venga più versata ai fornitori, ma direttamente all’Erario. Si tratta di un sistema particolare che stabilisce che il debitore dell’IVA sia il cessionario/committente anziché il cedente/prestatore.
Secondo la disciplina dello split payment quindi, l’importo del pagamento al fornitore da parte della PA corrisponderà al solo imponibile.
Nelle fatture elettroniche alla PA è pertanto opportuno indicare in causale una dicitura di specificazione, ad esempio “Art. 17-ter DPR 633/72 – IVA da versare a cura del cessionario/committente”.
Reverse charge e Split payment
La disciplina si applica ai tutti i fornitori che emettono fatture alla PA, fanno eccezione le operazioni con ritenuta d’acconto o soggette a reverse charge. infatti, in questo caso l’inversione contabile, impone che sia il cliente a trasferire l’ammontare IVA dovuto.
Sanzioni Split Payment
Aspetto da non trascurare. Ommettere il versamento verso l’Erario prevede una sanzione pari al 30% dell’imposta. L’Agenzia delle Entrate è inflessibile su certi passaggi.
Se malauguratamente venisse riportata una dicitura incoretta nella fattura si rischia una multa che può variare dai 1.000 ai 8.000 € (ex art. 9 comma 1 dlgs 471/1997).
La piattaforma ideale per te
La piattaforma del servizio Fatturazione Elettronica di Arancia Digitale è stata aggiornata per permettere l’assolvimento dell’obbligo di esposizione in fattura allo split payment. Gli utenti del servizio di fatturazione elettronica che debbano assolvere a quest’obbligo, possono seguire il seguente passaggio: Nel campo “Esigibilità IVA” (presente nella sezione “Dati Riepilogo”) selezionare la voce “S”.
Affidati ai migliori
Leggi anche: Split Payment Fattura Elettronica PA. Cosa cambia? | Split Payment professionisti? Addio! Arriva l’abolizione.
Il team di Arancia Digitale è a tua disposizione per qualsiasi dubbio. Il nostro sistema di Fatturazione Elettronica è semplice, veloce e a norma. Clicca qui per maggiori informazioni.
Scopri i nostri servizi o prenota una consulenza. Saremo felici di aiutarti: Contattaci.