Siamo partiti analizzando l’ultimo logo di Arancia Digitale. La necessità che ci premeva di più era trovare una soluzione grafica che non si scostasse dal brand madre (Arancia ICT), ma che allo stesso rimarcasse una propria identità.
Dopo mesi di idee, ragionamenti, dubbi, siamo arrivati a una conclusione. E non vediamo l’ora di condividerla con te.
Idea iniziale
“Semplificare“: è stata la parola d’ordine fin dall’inizio. Niente di grossolano o mirabolante. Non solo per il brand in sé, ma per i prodotti di cui si fa portavoce. Il nostro business è certamente un settore in cui si richiedono altissime competenze, in cui sono ammessi pochi errori. Rafforzando il brand Arancia Digitale volevamo stravolgere la percezione che si aveva finora. L’obiettivo era trasmettere il dinamismo e la sicurezza di ciò che offriamo.
“Diversificare” è la buona regola quando parliamo di business. Oggi si tende molto ad omologare (modi di comunicare, proposte commerciali, strategie). Pochi cercano di plasmare la propria personalità, e il nostro desiderio era sottolineare la permanenza proprio a quei pochi.
Abbiamo fatto tanti schizzi
Siamo partiti dall’arancia. Come non potevamo farlo? All’inizio abbiamo tentato di semplificare, è vero, ma forse troppo.
Un cerchio, figura allusiva di tanti frutti, combaciava con il naming. Si trattava semplicemente – dicevamo tra noi – di fare una arancia diversa da quella che già abbiamo.
L’errore fu credere che il cerchio fosse il punto di partenza ma anche quello di arrivo. Nei primi schizzi, l’idea degli “spicchi” ci ha allettato parecchio. In pratica, gli spicchi dovevano rappresentare ognuno dei nostri servizi. Ci sembrava un’ottima trovata, semplice ed originale, proprio come volevamo.
Ben presto trovammo gli errori. Oltre a trattarsi di una scelta poco scalabile, l’idea si scontrava con la nostra ambizione.


Il lancio di nuovi prodotti avrebbe significato un progressivo ridimensionamento dell’arancia. A nessuno piace una arancia grande con pochi spicchi o una arancia piccola con tanti spicchi. Abbiamo Inserito qualche elemento caratterizzante per richiamare il concetto di “Arancia” e ovviare la troppa semplificazione. Persino a noi stessi una foglia parve la scelta più scontata.
Fin dall’inizio eravamo d’accordo di scappare dalle cose scontate.
Inizia a prendere forma
Non avevamo dubbi sulla forma circolare. La chiave di volta fu però la prospettiva.
È incredibile quanto basti guardare le cose da un altro punto di vista per comprenderle meglio. Cercavamo dinamismo, coerenza e semplificazione partendo da una arancia, eppure chiunque di noi pensava ad una arancia come una circonferenza perfetta.
Una mela effettivamente è solo una mela? Volendo, sì. Guardando oltre, però, una mela è anche il collegamento immediato alla scoperta più grande di Newton; è la causa di un paradiso perduto; è il pomo della discordia.

A molti sarà capitato di andare al mercato e di notare fruttivendoli che, per attestare la qualità dei propri frutti, taglia ed espone qualche campione. Il sottotesto di questa azione è “non ho nulla da nascondere, sono come tu mi vedi”.
Mancava qualcosa, ma sapevamo di essere sulla strada giusta.
Ci siamo!
Quando è stato mostrato per la prima volta, in 10 hanno urlato “è lui”.

Siamo un gruppo eterogeneo – è la nostra forza – e in rari casi ci siamo trovati tutti d’accordo, dall’amministrazione, al reparto IT; dai commerciali fino agli sviluppatori.
C’era quello che volevamo. La disposizione orizzontale e verticale si adegua a ogni esigenza e contesto, senza mai perdere un pixel di qualità. In fase di test abbiamo posizionato il logo un po’ dappertutto (sito web, documenti, piattaforme, biglietti da visita) e non c’è stata una sola volta che non ci abbia convinto.
La palette di colori è stata rivista leggermente. Un nuovo colore neutro per smorzare tonalità forti come l’arancione e il blu.

Nuovi font
Anche i font non potevano sottrarsi a una revisione. Lufga è a uso esclusivo dei loghi, ideale con i suoi tratti stondati (pur essendo un serif). Su Lato poco da aggiungere: impeccabile.


Puntiamo in alto





Nuovi loghi anche per i prodotti
La suite di prodotti Arancia Digitale si distacca leggermente dallo stile madre. Semplici e senza fronzoli. Non vediamo l’ora di illustrare nuovi prodotti con i nostri colori e font.

Pareri?
Ti piace il nuovo logo? Avresti cambiato qualcosa?
Facci sapere nei commenti!