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Hatimatic - Portale dipendenti
Portale Dipendenti

Hatimatic – Portale Dipendenti: il meglio per le aziende

Automatizzare le comunicazioni amministrative fra impresa e dipendenti con un solo click!

Se anche questo mese sei stato sommerso da CUD, buste paga, richieste ferie, note spese… è arrivato il momento di trovare una soluzione. Basta regalare un portale dipendenti alla tua azienda.

Un portale aziendale per i dipendenti è un ambiente web con due funzioni principali:

  1. Crea un archivio digitale condiviso tra azienda e dipendente che aggreghi e organizzi tutte le comunicazioni amministrative;
  2. Garantire la costante fruibilità delle comunicazioni attraverso l’accesso ad una semplice interfaccia web.

Perché un Portale Dipendenti?

Come azienda che vive di digitale, potremmo meramente elencare i vantaggi che il nostro portale aziendale offre e raccontare quanto sia facile da utilizzare, ma preferiamo non ripeterci dato che queste informazioni sono già reperibili sulla apposita scheda del nostro portale dipendenti.

Ma come azienda che crede nel digitale, vogliamo andare oltre e far capire l’incidenza che una scelta, apparentemente di poco conto, può avere sulla realtà aziendale.

Innanzitutto, la scelta di un portale dipendenti è legata ad una visione innovativa dell’azienda ed innovare fa rima con digitalizzare. Non vuol dire che stiamo eliminando carta, ma che non ne stiamo creando! Stiamo facendo un grande passo avanti, un cambiamento di comportamento, prima che di strumenti: stiamo rendendo digitale il processo di “gestione dei dipendenti”.

Vuoi sapere di più sulla dematerializzazione? Clicca qui.

Hatimatic è un portale dipendenti On Cloud e non richiede alcuna infrastruttura.

Il Portale Dipendenti per essere a norma

La busta paga è, per il dipendente, l’unico documento che gli consente di conoscere:

  • le componenti della retribuzione,
  • ferie e permessi residui,
  • accantonamento del TFR.

per tal motivo, per il datore di lavoro sussiste l’obbligo di consegna della busta paga, disciplinato dalla Legge 4 del 5 gennaio 1953.

Le norme che disciplinano le modalità di consegna della busta paga prevedono, oltre la modalità manuale, le seguenti modalità telematiche:

  • via PEC (Posta Elettronica Certificata) e via mail, come da con l’interpello n. 1 del 2008 del Ministero del Lavoro. La PEC, oltre ad essere mezzo idoneo, ha anche valore dimostrativo della consegna della busta paga. Per l’uso della mail “non certificata”, è richiesta una condizione: il messaggio deve essere inviato a un indirizzo intestato al lavoratore provvisto di password.
  • tramite un sito web, come da interpello n. 13/2012. I file devono essere caricati all’interno di un’area riservata, a cui possa accedere solo il dipendente interessato. Il Portale Dipendenti di Arancia Digitale rientra in questa casistica. 

Il Portale Dipendenti di Arancia Digitale, oltre a garantire la messa a disposizione dei documenti in un’area riservata sempre disponibile per il lavoratore, tiene traccia dell’avvenuta “Presa visione” del documento, assicurando così all’azienda che il dipendente ne sia entrato in possesso. 

Fornisce al lavoratore, inoltre, un agevole accesso alla disponibilità residua di ferie e permessi, a un modulo per effettuare le richieste di ferie, permessi e malattie e a un modulo per la Timbratura.

Portale dipendenti: tutto alla portata di un click:

  1. Il dialogo tra l’amministrazione e dipendenti (richiesta ferie o viaggi di lavoro, comunicazioni malattia, note spese, variazioni anagrafiche, aggiornamento dei curricula, timbratura);
  2. il flusso di documenti scambiati (buste paga, CUD, comunicazioni riservate);
  3. il reperimento delle informazioni del singolo dipendente ma anche delle informazioni aggregate dell’azienda (statistiche consultazione documenti)

Vogliamo andare oltre: non credete anche voi che un’azienda che digitalizza il processo di “gestione dei dipendenti”, stia migliorando il servizio reso ai suoi lavoratori? Che migliori l’immagine aziendale? Non si può negare un conseguente incremento della capacità decisionale di controllo.

Presenze - Portale dipendenti
Esempio Hatimatic Portale dipendenti – Presenze

In termini economici, c’è solo da risparmiare:

  1.  Si riduce il lavoro amministrativo;
  2. si risparmia carta e toner;
  3. diminuisce lo spazio necessario per l’archivio;
  4. il vantaggio di disporre, in qualunque momento, di file digitali pronti per essere modificati, condivisi, conservati a norma.

Se siete in quest’ottica, è arrivato il momento di digitalizzare il vostro processo di “gestione dei dipendenti”. Il portale dipendenti Hatimatic è nato sulla base di queste considerazioni, per andare oltre l’elencazione di vantaggi e per portare innovazione con semplicità.

Hatimatic elimina i costi di stampa, di imbustamento e di invio documenti. La gestione automatizzata delle comunicazioni ai dipendenti consente inoltre di azzerare i tempi di consegna. In questo modo si migliora notevolmente il servizio reso ai propri collaboratori.

Documenti - Portale dipendenti
Esempio Hatimatic Portale dipendenti – Gestione documenti

Il meglio per le aziende private e pubbliche

Il team di Arancia Digitale è a tua disposizione. Hatimatic si integra con qualsiasi applicazione di “Gestione Amministrativa del Personale”, senza richiedere interventi o modifiche al sistema informativo. Disponibile anche ON PREMISES. Clicca qui per maggiori informazioni.

Il Portale Dipendenti Hatimatic è perfetto anche per le Pubbliche Amministrazioni.

Scopri i nostri servizi o prenota una consulenza. Saremo felici di aiutarti: Contattaci.

Arancia Digitale è stata acquisita da Sikelia Gestione Archivi

Dal 1 Aprile 2024, è iniziata la transizione.
Arancia Digitale e i prodotti di fatturazione elettronica, conservazione digitale, protocollo informatico e portale dipendenti sono stati ceduti, unitamente ai contratti connessi, alla società Sikelia Gestione Archivi.