Conservazione a norma, semplice e veloce!

Conservazione Digitale è la soluzione per l’archiviazione e la conservazione dei documenti informatici e amministrativi in formato digitale. Di fatto, sostituisce il formato cartaceo e permette di proteggere e custodire nel tempo gli archivi di documenti e dati informatici.

In pochi semplici passaggi puoi inviare in conservazione digitale qualsiasi documento, sia che esso sia “nato” digitalmente o che esso sia stato digitalizzato successivamente alla sua creazione, in questo caso si parla conservazione sostitutiva dei documenti.

Documenti, scritture contabili, corrispondenza e qualsiasi atto o dato, sia ai fini fiscali che civili, potranno essere conservati soltanto digitalmente eliminando la stampa e conservazione cartacea di detti documenti, in modo conforme alle “Linee Guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici – Maggio 2021”

Come funziona Conservazione Digitale di Arancia Digitale

Conservazione Digitale è un servizio sicuro ed affidabile. Non dovrete installare alcun software, dovrete solo copiare la cartella contenente i vostri documenti in formato compresso (.zip) sulla nostra piattaforma cloud di conservazione digitale ed il gioco è fatto!

Da questo momento i vostri documenti saranno conservati a norma da un conservatore accreditato AgID  (Agenzia per l’Italia Digitale) che nel totale rispetto della normativa conserverà per voi, in modo affidabile, sicuro e riservato su data center certificati dall’AgID. In qualsiasi momento potrete esibire i documenti conservati per mezzo del Pacchetto di Distribuzione che oltre a renderli disponibili in modo semplice e gratuito ne garantisce la validità giuridica e temporale.

È un servizio granulare il cui costo è commisurato allo spazio utilizzato. Viene offerto in comodi tagli da 1 GB e il prezzo unitario diminuisce all’aumentare dello spazio acquistato. Se le vostre esigenze dovessero crescere, potrete espandere lo spazio di conservazione digitale in qualunque momento e con costi unitari decrescenti.

 L’assistenza è gratuita!

Dalla tua Area Clienti potrai aprire facilmente segnalazioni verso il nostro team di supporto. I nostri ingegneri faranno il possibile per risolvere i tuoi problemi e ogni tua esigenza. Ogni volta che ne avrai bisogno.

Scopri i vantaggi!

  • Valore legale

    Siamo un conservatore accreditato dall’AgID e con Conservazione Digitale possiamo garantire il valore legale dei documenti archiviati e conservati e la piena e costante coerenza con la normativa di riferimento.

  • Sicurezza

    I dati sono archiviati su Internet Data Center conformi alla normativa italiana che assicurano altissimi livelli di servizio ed elevati standard di sicurezza che proteggono da tentativi d’intrusione e manomissione.

  • Risparmio costi di stampa

    Archiviare i file in formato digitale consente un risparmio sui costi di stampa; considerando l’ingente numero di documenti stampati ogni giorno all’interno di una organizzazione, appare subito evidente il risparmio relativo al consumo di carta e toner.

  • Riduzione costi di stoccaggio

    L’archiviazione sostitutiva dei documenti permette di ridurre i costi di stoccaggio e di tutte le altre operazioni legate a questa attività. I file conservati su supporti elettronici, infatti, richiedono un lavoro decisamente inferiore, sia per l’elaborazione sia per la conservazione.

  • Riduzione spazi

    La trasformazione dei documenti analogici in documenti digitali comporta una significativa riduzione degli spazi occupati da faldoni e scatoloni: ciò rappresenta un vantaggio non indifferente per piccole aziende ma anche per quelle più grandi.

  • Facile ricerca dei documenti

    Reperire un foglio di carta in un archivio tradizionale in alcuni casi può risultare estremamente complesso, recuperare un file digitale richiede in genere pochi clic e pochi secondi. Ciò consente di concludere le operazioni in maniera più rapida e meno stressante.

  • Trasferimento della Responsabilità

    Con Conservazione Digitale puoi trasferire il ruolo “Responsabile del servizio di Conservazione”, trasferendo con esso numerosi oneri, come il rispetto delle scadenze, la garanzia di integrità e leggibilità, la gestione della sicurezza fisica e informatica del sistema di conservazione.

  • Pacchetti di distribuzione

    Visualizza e scarica in ogni momento i tuoi documenti conservati. Vuoi qualche dettaglio in piu?

Conservazione di Documenti

Basta con i fogli sparsi e le scartoffie sul punto di scoppiare. Risparmia oggi stesso spazio ed inutili costi di stampa.

Conservazione Fatture Elettroniche

Assicurati la conservazione digitale automatica delle fatture elettroniche, sia emesse che ricevute e delle relative notifiche.

Conservazione Mail e PEC

Basta configurare la casella MAIL o PEC da conservare. Cosa c’è di più facile per non perdere il valore legale delle PEC?

Conservazione Digitale è l’applicazione semplice e sicura per conservare qualunque tipologia di documento digitale

L’applicazione è corredata da funzionalità che consentono di portare in conservazione documenti in modo automatico” e senza la necessità dell’inserimento manuale dei metadati di ricerca

  • Direttamente dalle applicazioni Fattura Digitale e Protocollo Digitale di Arancia Digitale
  • Attraverso il riconoscimento automatico dei documenti strutturati (fatture xml, pec, mail, pdf, etc.);
  • Attraverso integrazione applicativa a mezzo sftp e/o web services

Arancia-ICT, in qualità di conservatore accreditato AgID, può svolgere a discrezione del Cliente – il ruolo di Responsabile del Servizio di Conservazione: marca e firma i documenti “versati” rendendoli disponili per successive ricerche e/o estrazioni. Tale ruolo può, naturalmente, essere svolto dal Cliente in base a scelte organizzative.

Il servizio è conforme alle nuove Linee Guida AgID Maggio 2021!

Group 100

Distribuzione Documenti

Conserva e controlla

Mediante un ampio set di filtri potrai ricercare tutti i tuoi documenti regolarmente conservati. Potrai inoltre fare comodamente richiesta dei pacchetti di distribuzione. Guarda il video dimostrativo. Per maggiori dettagli consulta la nostra guida dedicata.