Gestione Multe Arancia Digitale è la piattaforma web-based per la gestione delle multe emesse dagli organi di Polizia per le infrazioni commesse dai conducenti di veicoli noleggiati.
La soluzione è rivolta ad aziende quali:
- Noleggio auto (Car-rental)
- Noleggio mezzi pesanti (Camion, TIR, Gru, etc…)
- Car-sharing
- Noleggio auto aziendali
- Noleggio mezzi di trasporto merci
- Noleggio natanti
- Servizio autotrasporti persone
Nel noleggio dei veicoli, il proprietario – l’azienda di noleggio – non è responsabile delle eventuali violazioni alle leggi commesse dal conducente, tuttavia per legge è proprio l’azienda di noleggio il soggetto a cui la Pubblica Amministrazione deve notificare i verbali di accertamento.
L’azienda di noleggio, in risposta, deve comunicare alla Pubblica Amministrazione i dati dell’effettivo conducente al momento dell’infrazione in modo che questa possa rinotificare il verbale all’effettivo conducente.
Il sistema consente di gestire questo iter in modo molto semplice e consente un grande risparmio di “tempo amministrativo”. Attraverso una protocollazione massiva facente uso del sistema QR Code il sistema collega la multa comminata all’utilizzatore del veicolo al contratto di noleggio. Per ogni multa ricevuta, il gestore del servizio potrà comodamente:
- inviare una PEC alla Pubblica Amministrazione contenente i dati dell’Utente al fine di assegnargli la responsabilità della Multa;
- notificare al cliente la ricezione della multa per una infrazione da lui commessa e l’addebitato sulla sua carta di credito di tutti i costi di gestione della pratica
Per ogni addebito il sistema consente di creare regolare fattura.